Progetto Open Badge UniTo

Gli Open Badge sono certificazioni digitali di conoscenze disciplinari, abilità (soft skills) e competenze tecniche acquisite.

L'Open Badge è uno standard tecnologico aperto, definito inizialmente dalla Mozilla Foundation (OBI - Open Badges Infrastructure), e diffuso in tutto il mondo nelle più diverse organizzazioni.

Gli Open Badge si presentano come immagini leggibili da qualsiasi computer, ma queste immagini contengono anche metadati riguardanti le competenze e le conoscenze che il badge rappresenta e la persona a cui il badge è stato assegnato. Ogni Badge è unico e racconta la storia di chi lo detiene: nome e cognome della persona detentrice, la data in cui è stato ottenuto, le competenze/conoscenze che certifica, in che modo queste competenze/conoscenze sono state acquisite e verificate, chi le ha verificate, qual è - eventualmente - la loro validità temporale. Tutto è verificabile in tempo reale da qualunque sistema supporti lo standard OBI.

I metadati consentono di verificare l'assegnazione del badge a un utente e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del badge stesso, ospitati su una piattaforma dedicata (nel nostro caso Bestr-CINECA), secondo un formato open source e leggibili da tutte le applicazioni che leggono gli Open Badge.

Gli Open Badge sono garantiti dall’ente che li eroga e riconosciuti a livello internazionale.

Possono essere usati nei curricula elettronici e sui social network per comunicare ai datori di lavoro di tutto il mondo che cosa si è appreso, in che modo e con quali risultati, in modo sintetico, rapido e credibile. Permettono di andare oltre il tradizionale curriculum, caratterizzato da dichiarazioni non verificabili, allegati spesso difficilmente leggibili e descrizioni non sempre chiare a tutti gli interlocutori. Con gli Open Badge, gli enti di formazione di un learner entrano direttamente nel suo curriculum e si fanno testimoni della competenza della persona in maniera digitale, precisa e verificabile.



Gli Open Badge permettono di descrivere le competenze acquisite dai learner, esprimere in che modo vengono maturate e verificate, permettere a chi ne ha bisogno di esaminarle con rapidità, efficienza e sicurezza, potendo fare affidamento su una valutazione che già altri enti competenti hanno effettuato. 

Gli Open Badge possono essere richiesti da docenti che svolgono attività in progetti trasversali, a cui partecipano studenti di Corsi di studio differenti e per i quali si intende garantire una maggiore visibilità delle competenze acquisite. 

Possono essere altresì richiesti da una struttura dell’Ateneo che eroga percorsi formativi a soggetti interni alla comunità universitaria e/o esterni, per certificare in modo chiaro e sintetico le conoscenze e competenze acquisite dai propri learner.


L’Università degli Studi di Torino è presente sul sito di Bestr con una propria pagina, da dove è possibile scoprire i progetti dell’Ateneo e tutti gli Open Badge emessi.