La Storia: gli Open Badge all’Università degli Studi di Torino


Gli Open Badge all’Università degli Studi di Torino: prime esperienze 


A partire dal 2016, è stata avviata una serie di progetti pilota per la sperimentazione degli Open Badge (OB) che hanno avuto come target diverse tipologie di beneficiari (learner):

In seguito, la platea dei beneficiari è stata estesa ai partecipanti a particolari attività e percorsi formativi non curriculari offerti dall’Università. Dal 2023 il target è stato ampliato ulteriormente a laureati, a dottori di ricerca e a candidati che hanno conseguito il titolo di master di I e II livello e/o attestazioni per corsi universitari di formazione e aggiornamento professionale (CUAP).


La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning ha avviato a fine 2016, in collaborazione con CINECA, il progetto pilota "Referenti in formazione all’Università di Torino - un percorso di crescita per i referenti del portale" per sperimentare l'uso degli OB. Il progetto prevedeva la pianificazione e lo svolgimento di corsi di formazione per i Referenti per le Informazioni nel Portale Federale e l’assegnazione di OB per il riconoscimento delle competenze acquisite.

All’interno dell’Università di Torino, il referente del portale è il riferimento per la gestione e il coordinamento dei flussi informativi e dei servizi delle unità organizzative che compongono l’Ateneo. 


Il Progetto "Incubatore di Ricerca Didattica per l'Innovazione" (IRIDI), partito nel 2018, ha iniziato un processo di innovazione della didattica nell’Università di Torino, attraverso attività di ricerca sull'insegnamento-apprendimento in contesti accademici (le strategie didattiche, le pratiche di valutazione, le ICT per la didattica, ecc.). All’interno del progetto è stato sviluppato, ed è tuttora erogato, un percorso formativo rivolto al personale docente dell’Ateneo.

La validazione delle conoscenze e competenze sviluppate a seguito della partecipazione al percorso formativo annuale è certificata dal rilascio di un OB. 

La prima edizione del progetto si è svolta nel 2018 ed è tuttora in corso. Il progetto IRIDI negli anni si è evoluto, con l’attivazione di nuovi percorsi di formazione: nel maggio 2023 esso conta sette diversi OB e più di 680 assegnazioni.



Nel 2019 il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha avviato il progetto “Open Badge@CLAUnito” con l’obiettivo di emettere OB per le certificazioni delle competenze in lingua inglese in ambito accademico (EAP, ESP, EMI) e di specialità (ESP) e per le attestazioni di livello di italiano L2, a beneficio di studenti, dottorandi, docenti e personale universitario. Al 31/05/2023 sono stati emessi per il progetto “Open Badge@CLAUnito” ventotto differenti OB da assegnare agli/alle studenti dei corsi di lingua del Centro Linguistico di Ateneo.

UNITA è un’alleanza di sei università europee pubbliche in cinque diversi Paesi che intende avere un impatto trasformativo sulla didattica, sulla ricerca e sul rapporto tra università e territorio, con la finalità di proporre formazione eccellente, centrata sullo/a studente, in una prospettiva europea e transnazionale. L’Università di Torino, unico Ateneo italiano, coordina questo ambizioso progetto. Dal 2021 UNITA certifica, attraverso l’assegnazione di OB, le competenze e le soft skills acquisite dai learner nell’ambito dei percorsi formativi offerti. Al 31/05/2023 sono stati emessi per il progetto UNITA nove differenti OB.

Nel 2022 Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino ha avviato il progetto “#DFE.UNITO: Innovative and excellence teaching in philosophy and educational sciences at the University of Turin”. Esso nasce per raccogliere le attività di didattica innovativa e di eccellenza dei molti gruppi e centri attivi nel Dipartimento, con il fine di mappare la fitta rete di attività organizzate per studentesse e studenti e fornire a chi partecipa a tali attività un chiaro riconoscimento delle competenze acquisite tramite le certificazioni digitali. Al 31/05/2023 sono stati emessi per il progetto “#DFE.UNITO” diciotto differenti OB.

Progetto Ecosistema Bestr 2023: cos'è?

Il progetto intende creare il primo ecosistema per le micro-credenziali digitali UniTo, con l’architettura della piattaforma Bestr.it che certifica attestazioni di competenza e di titolo di studio (laurea magistrale e dottorato di ricerca) tramite Open Badge e Blockcerts con la notarizzazione permanente nella Blockchain, finora mai utilizzata in Ateneo nel contesto di dematerializzazione dei certificati accademici. 

Con la collaborazione di più Direzioni, si attuerà una promozione della cultura all’innovazione tecnologica attraverso progettazione, pubblicazione e relative assegnazioni di n. 13 tipologie di Open Badge:
a) n. 4 OB per altrettante lauree magistrali individuate dal progetto e relativi Blockcerts che saranno assegnati ai laureati nell'anno 2022;
b) n. 4 OB per tre corsi di dottorato e assegnazione ai dottori di ricerca dell'anno 2022;
c) n. 5 OB inclusi nei progetti del CLA-UniTo e per i corsi di italiano per gli studenti internazionali.

Verrà condotto uno studio analitico, a seguito degli esiti dei questionari compilati da beneficiari e stakeholder degli OB emessi dall'Università di Torino.
Una volta terminato il progetto, il modello sarà replicabile e scalabile per un'applicazione su larga scala.